domenica 13 maggio 2018

I cripto Wallet. Come tenere al sicuro bitcoin e le altre criptovalute — www.cryptocare.it

Cosa sono i wallet di criptovalute? Come funzionano? Quali sono i diversi tipi di wallet? Qual è il miglior wallet?

Seguitemi su Twitter: @AnsMdr_Crypto

Cosa sono i wallet?
Il wallet è un vero e proprio portafoglio di criptovalute, un software che memorizza chiavi private e pubbliche e interagisce con varie blockchain per consentire agli utenti di inviare e ricevere valuta digitale e monitorare il loro saldo. Per utilizzare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, è necessario disporre di un wallet digitale.
​​Queste e altre utili informazioni sul sito www.cryptocare.it, advising italiano di criptovalute e blockchain.
Come funzionano?
Milioni di persone usano i wallet, ma non tutti sanno come funzionano. A differenza dei tradizionali portafogli “tascabili”, i portafogli digitali non memorizzano valuta. In realtà, le valute non vengono memorizzate in una singola posizione né esistono in qualche forma fisica. Tutto ciò che esiste sono registrazioni di transazioni memorizzate sulla blockchain.
I wallet sono programmi che memorizzano le tue chiavi pubbliche e private e si interfacciano con varie blockchain in modo che gli utenti possano monitorare il loro saldo, inviare denaro e condurre altre operazioni. Quando una persona ti manda Bitcoin o qualsiasi altro tipo di valuta digitale, in sostanza sta firmando la proprietà di una determinata cifra di criptovaluta sull’indirizzo del tuo wallet. Per poter spendere queste monete e sbloccare i fondi, la chiave privata memorizzata nel tuo wallet deve corrispondere all’indirizzo pubblico a cui è assegnata la valuta. Se le chiavi pubbliche e private corrispondono, il saldo nel tuo wallet digitale aumenterà e il saldo del mittente diminuirà di conseguenza. Non esiste un reale scambio di monete reali. La transazione è indicata semplicemente da un record di transazione sulla blockchain (il ledger) e da un cambiamento nel saldo nel tuo wallet di criptovaluta.
​​Vuoi investire sui Bitcoin facilmente senza rischiare il tuo capitale? Scopri cosa sono i Faucet, clicca qui.
Quali sono i diversi tipi di wallet?
Esistono diversi tipi di wallet che offrono diversi modi per archiviare e accedere alla tua valuta digitale. I wallet possono essere suddivisi in tre categorie distinte: software, hardware e paper. I wallet software possono essere desktop, mobili o online.
  • Desktop: questi tipi di wallet sono scaricati e installati sul tuo PC. Sono accessibili solo dal singolo computer in cui vengono scaricati. I Desktop wallets offrono uno dei più alti livelli di sicurezza, tuttavia se il tuo computer viene hackerato o viene colpito da un virus, c’è la possibilità che tu possa perdere tutti i tuoi fondi.
  • Online: in questo caso i wallet funzionano sul cloud e sono accessibili da qualsiasi dispositivo informatico in qualsiasi luogo. Nonostante siano chiaramente di più facile accesso, i wallet online memorizzano le chiavi private online e sono controllati da una terza parte che li rende più vulnerabili agli attacchi e ai furti di hacker.
  • Mobile: i wallet da dispositivo mobile funzionano su un’app che si scarica sullo smartphone e sono utili perché possono essere utilizzati ovunque, compresi i negozi al dettaglio. Di solito sono programmi molto più piccoli e più semplici dei wallet Desktop per lo spazio limitato disponibile su un dispositivo mobile.
  • Hardware: i wallet Hardware differiscono dai wallet software in quanto memorizzano le chiavi private di un utente su un dispositivo hardware come una USB. Sebbene i wallet hardware eseguano le transazioni online, sono archiviati offline e offrono maggiore sicurezza. Questi wallet possono essere compatibili con diverse interfacce Web e in genere supportano diverse valute. Inoltre, fare una transazione è facile. Gli utenti devono semplicemente collegare il proprio dispositivo a un qualsiasi computer o dispositivo abilitato su Internet, inserire un pin, inviare la valuta desiderata e confermare. I wallet hardware consentono di effettuare facilmente transazioni mantenendo allo stesso tempo il denaro offline e lontano dal pericolo.
  • Paper: i wallet su carta sono facili da usare e forniscono un livello molto alto di sicurezza. Mentre il termine Paper wallet può semplicemente fare riferimento a una copia fisica o alla stampa delle chiavi pubbliche e private, può anche fare riferimento a un software che viene utilizzato per generare in modo sicuro un paio di chiavi che vengono poi stampate. L’utilizzo di un wallet di carta è relativamente semplice. Il trasferimento di Bitcoin o qualsiasi altra valuta al tuo Paper wallet è realizzato con il trasferimento di fondi dal tuo wallet software all’indirizzo pubblico indicato sul tuo wallet di carta. In alternativa, se desideri prelevare o spendere valuta, tutto ciò che devi fare è trasferire i fondi dal tuo Paper wallet al tuo wallet software. Questo processo, spesso definito come “sweeping”, può essere eseguito manualmente inserendo le chiavi private o eseguendo la scansione del codice QR sul wallet.
I wallet sono sicuri?
I wallet sono sicuri a vari livelli. Il livello di sicurezza dipende dal tipo di wallet utilizzato (desktop, mobile, online, paper, hardware) e dal fornitore di servizi. Un server web è un ambiente intrinsecamente più rischioso per mantenere la tua valuta rispetto all’offline. I wallet online possono esporre gli utenti a possibili vulnerabilità nella piattaforma del wallet che possono essere sfruttate dagli hacker per rubare i fondi. I wallet offline, d’altra parte, non possono essere violati perché semplicemente non sono connessi a una rete online e non si affidano a terzi per motivi di sicurezza.
Sebbene i wallet online siano più vulnerabili agli attacchi hacker, è necessario seguire delle precauzioni di sicurezza con qualsiasi tipo di wallet. Indipendentemente dal wallet che si usa, perdere le tue chiavi private renderà i tuoi soldi irrecuperabili. Allo stesso modo, se il tuo wallet viene violato o se invii denaro a un truffatore, non c’è modo di recuperare la valuta perduta o di invertire la transazione.
  • Fai il backup del tuo wallet. Archivia solo piccole quantità di valuta per l’uso quotidiano online, sul tuo computer o sul tuo cellulare, mantenendo la stragrande maggioranza dei tuoi fondi in un ambiente ad alta sicurezza. Opzioni di cold storage o offline di backup come il Ledger Nano un Paper wallet ti proteggeranno da problemi al computer e ti permetteranno di recuperare il tuo wallet in caso di smarrimento o furto. Se si sceglie di utilizzare un wallet online, esistono rischi intrinseci che non possono essere sempre evitati.
  • Aggiorna il software. E’ necessario mantenere aggiornato il software in modo da avere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza disponibili. Si dovrebbe aggiornare regolarmente non solo il software del wallet ma anche il software sul computer o cellulare.
  • Aggiungi livelli di sicurezza aggiuntivi. Più livelli di sicurezza si hanno, meglio è. Impostare password lunghe e complesse è un inizio. È necessario utilizzare wallet che hanno una buona reputazione e forniscono livelli di sicurezza aggiuntivi come l’autenticazione a due fattori e requisiti di codice pin aggiuntivi ogni volta che viene aperta l’applicazione. Si consiglia inoltre di prendere in considerazione un wallet che offre transazioni multisig. Un wallet multisig o multi-firma richiede l’autorizzazione di altri utenti prima che sia possibile effettuare una transazione.
Cosa sono i wallet multivaluta?
Sebbene Bitcoin è di gran lunga la valuta digitale più conosciuta e popolare, centinaia di nuove criptovalute (denominate “altcoin”) sono emerse, ognuna con ecosistemi e infrastrutture distinti. Se si è interessati all’utilizzo di più criptovalute, non è necessario creare un wallet separato per ogni valuta. Invece di utilizzare un wallet di criptovaluta che supporta una singola valuta, potrebbe essere più conveniente impostare un wallet multi-valuta.

Ci sono commissioni di transazione?
In generale, le commissioni (fee) di transazione sono molto più basse delle commissioni bancarie tradizionali. A volte le fee devono essere pagate per determinati tipi di transazioni ai miners della rete come una “tassa di elaborazione”. È anche possibile impostare la propria tariffa. In alcuni casi, se si sceglie di impostare una tariffa bassa, la transazione potrebbe avere bassa priorità e potrebbe essere necessario attendere ore o addirittura giorni affinché la transazione venga confermata. Se si ha necessità di avere una transazione completata e confermata tempestivamente, è necessario aumentare l’importo che si è disposti a pagare.

I wallet sono anonimi?
I wallet sono pseudonimi. Mentre i wallet non sono legati all’identità reale di un utente, tutte le transazioni sono memorizzate pubblicamente e permanentemente sulla blockchain. Il tuo nome o indirizzo personale non sarà lì, ma i dati come l’indirizzo del tuo wallet potrebbero essere ricondotti alla tua identità in vari modi.

Qual è il miglior wallet?
C’è una lista sempre crescente di opzioni. Prima di scegliere un wallet, si dovrebbe comunque considerare l’utilizzo che si intende fare.
  • Hai bisogno di un wallet per gli acquisti di tutti i giorni o vuoi semplicemente acquistare e mantenere al sicuro la tua criptovaluta per un investimento?
  • Pensi di utilizzare diverse valute o una moneta unica?
  • Hai bisogno di accedere al tuo wallet digitale da qualsiasi luogo o solo da casa?
Coinbase
Coinbase è un wallet multi valuta online e mobile molto conosciuto. Offre anche un servizio di exchange con commissioni medie. È anche il wallet più utilizzato per l’acquisto di criptovalute da moneta legale (fiat). Utilizza vari sistemi di sicurezza di ottimo livello e ha un’interfaccia molto semplice, con grafici utili sia per principianti che per professionisti. È un buon modo per iniziare a comprare e scambiare criptovalute.
  • Pro: Ottima interfaccia, supporta più valute, buona privacy e sicurezza, semplice anche per i neofiti, possibilità di usarlo come exchange da fiat
  • Contro: Commissioni un po’ più alte, hot wallet
Bread Wallet
Bread Wallet è un wallet digitale mobile che rende l’invio di bitcoin, bitcoin cash e ethereum facile come inviare una e-mail. Il wallet può essere scaricato da App Store o Google Play. Bread Wallet offre un client standalone, quindi non vi è alcun server da utilizzare quando si inviano o ricevono criptovalute. Ciò significa che gli utenti possono accedere ai loro soldi e hanno il pieno controllo dei loro fondi in ogni momento. Complessivamente, l’interfaccia pulita di Bread Wallet, il design leggero e l’impegno a migliorare continuamente la sicurezza rendono l’applicazione sicura, veloce e piacevole da usare sia per i principianti che per gli utenti esperti.
  • Pro: Buona privacy e sicurezza, software per principianti, semplice e pulito, open source, gratuito
  • Contro: Nessuna interfaccia web o desktop, manca di alcune funzionalità, hot wallet
Mycelium
Gli utenti esperti alla ricerca di un wallet mobile Bitcoin apprezzeranno molto Mycelium. Questo wallet consente agli utenti iPhone e Android di inviare e ricevere bitcoin e mantenere il controllo completo sul proprio saldo. Nessuna terza parte può bloccare o perdere i fondi. Grazie alla sicurezza a livello aziendale superiore alla maggior parte delle altre app e alle funzionalità come cold storage e backup di PDF crittografati, uno scanner di codici QR integrato, un mercato di trading locale e chat sicure tra gli altri, Mycelium è stato a lungo considerato uno dei migliori wallet sul mercato.
  • Pro: Buona privacy, sicurezza avanzata, ricco di funzionalità, software open source, gratuito
  • Contro: Nessuna interfaccia web o desktop, hot wallet, non per i principianti
Exodus
Exodus è un wallet digitale relativamente nuovo che al momento è disponibile solo sul desktop. Permette lo stoccaggio e il trading di Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dogecoin, Dash e altre criptovalute attraverso un’interfaccia incredibilmente facile da usare, intuitiva e bella. Exodus offre anche una guida molto semplice per il backup del tuo wallet. Una delle grandi cose di Exodus è che ha uno scambio shapeshift integrato che consente agli utenti di scambiare altcoin per bitcoin e viceversa senza lasciare il wallet.
  • Pro: Buona privacy e sicurezza, facile da usare, intuitivo, in-wallet trading, supporta più valute, software open source, gratuito.
  • Contro: Hot wallet, nessuna interfaccia web o app mobile
Ledger Nano
Il Ledger Nano è un wallet hardware multisig, un dispositivo USB compatto basato delle dimensioni di una piccola unità flash, misura 39 x 13 x 4 mm e pesa solo 5,9 g. Il Ledger Nano non può essere infettato da malware e non espone mai le tue chiavi private tanto da renderlo sicuro quanto un paper wallet. È facile da usare, ha un’interfaccia intuitiva ed è compatibile con Windows, OS X, Linux e molti browser. Uno dei pochi aspetti negativi è che deve essere con te per inviare criptovalute. Questo, quindi, rende il Ledger Nano il miglior wallet per risparmiatori inattivi, investitori o persone che vogliono mantenere grandi quantità di criptovalute al sicuro.
Pro:
  • Schermo / dispositivo protetto da copertura girevole in metallo
  • Supporto multi-valuta
  • Possono essere eseguite app di terze parti
  • Quando si ripristina il wallet da seed, l’intero processo può essere eseguito dal dispositivo senza nemmeno collegarlo a un computer
  • Abbastanza economico
Contro:
  • Non da usare come software di wallet avanzato (nessuna etichetta di transazione)
  • Nessuna possibilità di creare account nascosti
  • Nessun gestore di password​
Green Address
Green Address è un wallet Bitcoin user-friendly è può rappresentare una scelta sensata per i principianti. Green Address è accessibile tramite desktop, online o mobile con app disponibili per Chrome, iOS e Android. Le caratteristiche includono indirizzi multi-firma e autenticazioni a due fattori per maggiore sicurezza, backup del wallet cartaceo e conferma immediata della transazione. Uno svantaggio è che Green Address è necessario per approvare tutti i pagamenti e quindi non si ha il pieno controllo sulla spesa.
  • Pro: Solido software di sicurezza, multi-piattaforma e dispositivo, multi-sig, per principianti, open source, gratuito.
  • Contro: Hot wallet, privacy media, la terza parte deve approvare i pagamenti.
Blockchain.info
Blockchain è uno dei wallet Bitcoin più popolari. L’accesso a questo wallet può essere fatto da qualsiasi browser o smartphone. Blockchain.info fornisce diversi livelli di sicurezza aggiuntivi. Per la versione del browser, gli utenti possono abilitare l’autenticazione a due fattori, mentre gli utenti mobili possono attivare un codice PIN ogni volta che viene aperta l’applicazione del wallet. Anche se il tuo wallet sarà archiviato online e tutte le transazioni dovranno passare attraverso i server dell’azienda, Blockchain.info non ha accesso alle tue chiavi private. Nel complesso, questa è una società consolidata ritenuta affidabile da tutta la comunità.
  • Pro: Buona sicurezza, interfaccia web e mobile facile da usare, società nota e fidata, per principianti, gratuita.
  • Contro: Hot wallet, scarsa privacy, necessaria fiducia di terze parti, ha subito interruzioni.

Visita il sito www.cryptocare.it per conoscere il mondo delle criptovalute.

Nessun commento:

Posta un commento